MENU

FAQ

Domanda di ammissione

  • Entro quale data bisogna ottenere la laurea magistrale per fare domanda?

Il titolo di accesso (magistrale) deve essere conseguito entro la data di scadenza per fare l'ammissione al master (quindi il 15 novembre 2022). Senza aver conseguito il titolo non si può fare la domanda

  • Che livello di statistica è richiesto per il colloquio?

Il Livello richiesto è un livello introduttivo di statistica descrittiva e inferenziale; durante il bootcamp ci sarà un modulo di statistica.

  • Dato che il master è in lingua inglese, qual è il livello è necessario?

Il livello di inglese richiesto è il B2. Non servono certificazione ma viene verificato in fase di colloquio.

  • Quando sarà pubblicato il calendario per i colloqui di ammissione?

Il calendario per i colloqui verrà pubblicato qualche giorno dopo la deadline per la domanda di ammissione.

  • Quali sono i documenti vengono richiesti per la domanda di ammissione?

Curriculum e carta di identità. Trovate tutte le informazioni sul portale per la domanda di ammissione https://ammissioni.unifi.it/INFO/

 

Tirocinio

  • Per quanto riguarda l'aspetto del tirocinio, c'è la possibilità di svolgerlo anche al di fuori della regione Toscana?

Il tirocinio si può fare fuori Toscana (alcuni partner del master non sono basati in Toscana ad esempio). L'azienda o l'istituto in cui si svolge il tirocinio deve però trattare argomenti in linea con il master.

  • Sono già previste delle convenzioni o starebbe al singolo proporre le aziende?

Abbiamo già delle convenzioni con delle aziende che sono partner del master. Naturalmente per i tirocini vengono comunque fatti dei colloqui dalle aziende ai candidati. Non bisogna fare per forza il tirocinio con un'azienda partner ma anche con eventuali altre aziende trovate dagli studenti.

  • Sono possibili dei tirocini da svolgere online?

Ad oggi l'ateneo non permette più di svolgere i tirocini in modalità online ma sono in presenza.

  • I tirocini possono essere svolti anche all'estero?

Bisogna vedere caso per caso.

  • Nel caso la mia attività lavorativa non sia compatibile con i temi del master, posso fare un tirocinio in un’altra azienda?

Il tirocinio presso un’altra azienda per chi già lavora non può essere svolto. Contratto di tirocinio non compatibile con un altro contratto di lavoro. Di solito optiamo per un’attività di ricerca presso l’Università di Firenze o IMT.

 

Compatibilità del Master

 

  • Il master rientra nel protocollo PA 110, giusto? Sarebbe possibile sapere il contributo di iscrizione per dipendenti PA e in che modalità va versato?

L’Università di Firenze ha aderito all’iniziativa. Siamo in attesa della sottoscrizione della nuova convenzione con il Dipartimento della Funzione Pubblica. Maggiori informazioni saranno fornite a breve.  Consigliamo di informarsi con l’Uffici che se ne occupano.

  • C’è compatibilità tra master e dottorato di ricerca?

Ai sensi della L. 33/2022 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/28/22G00041/sg)  entrata in vigore il 13 maggio u.s. e successivi decreti attuativi, è "consentita l'iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché' l'iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica". Al momento leggendo tale disposto non sembra sia consentita la contemporanea iscrizione a un dottorato e a un master.  Pertanto, in assenza di nuove disposizioni, la contemporanea iscrizione non è consentita.

  • C’è compatibilità tra assegni di ricerca e master?

Sì, c’è compatibilità a meno che l’incompatibilità non sia esplicitamente scritta nel contratto dell’assegno di ricerca.

  • Come può fare un lavoratore a seguire il master? Quali sono le modalità di frequenza?

Il master prevedere lezioni dopo le 16.00, 3 giorni in settimana e il sabato mattina. La maggior parte dei nostri studenti era lavoratore. La frequenza purtroppo è obbligatoria al 75% e non cambia per gli studenti lavoratori. Molto spesso i nostri studenti lavoratori in passato si erano accordati con le loro aziende. Le lezioni sono da febbraio ad inizio luglio e poi settembre e ottobre.

 

Struttura del master

 

  • I nomi dei docenti che terranno le lezioni dei moduli presentati nel piano di studio è già disponibile?

La lista dei vari docenti che fanno parte del master e faranno lezione è già presente sul nostro sito https://www.md2sl.unifi.it/vp-6-corpo-docenti.html

  • Si può sapere quali software saranno utilizzati nelle sessioni pratiche oltre ai linguaggi di programmazione R e Python?

Vengono utilizzati vari strumenti. Il Master prevede anche un corso introduttivo di R e Python. Da alcuni docenti vengono utilizzati Matlab e STATA.

  • Sarà fornito del materiale didattico o verranno indicati dei testi?

Tutto il materiale viene fornito sulla nostra piattaforma e-learning.

  • Tutti gli esami possono essere svolti da remoto?

Come le lezioni possono essere seguite da remoto anche gli esami.

  • Oltre all’ML, vengono affrontanti anche argomenti di ETL, gestione, acquisizione, accumulo, pulizia, manipolazione dati e relativi strumenti?

Per domande sugli argomenti, consigliamo di consultare il syllabus qui https://www.md2sl.unifi.it/vp-7-insegnamenti.html

  • Come sono istituiti gli insegnamenti?

Potete trovare tutte le informazioni sulla struttura del Master sul nostro sito a questo link https://www.md2sl.unifi.it/vp-7-insegnamenti.html. Ogni modulo prevede una verifica. Le verifiche non devono essere fatte tutte contemporaneamente, l’importante che lo studente passi tutti i moduli entro fine dell’anno. I moduli sono da 2 o 3 CFU l’uno.

  • In che modalità sono erogati gli esami?

Le verifiche vengono decise dai docenti di ogni modulo. Si tratta di varie tipologie di esame: esami classici, esercizi da consegnare durante il corso, progetti da consegnare e discutere.

  • Di che cosa tratta l’elaborato finale?

L’elaborato finale conta 3 CFU, ovvero 75 ore di lavoro. Possibilmente legato al tirocinio o all’attività di ricerca o lavorativa sostitutiva al tirocinio. Un’applicazione dei metodi e teoria visti durante il master. Viene scelto un tutor all’interno dei docenti del master che vi segue per l’elaborato.

Ultimo aggiornamento

08.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni