MENU

Struttura e contenuti

Il master MD2SL prevede 16 ore di lezione settimanali, dal mercoledì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. 

La didattica si svolge in sincrono e viene offerta in modalità mista (sia online che in presenza). E' richiesto il 75% di obbligo di frequenza delle lezioni. 

 

Il master MD2SL, si articola in tre distinti blocchi di insegnamento e un laboratorio di analisi dei dati:

  1. Il primo blocco, “Data Science Bootcamp”, permette agli studenti di acquisire una solida conoscenza delle discipline alla base della Data Science (matematica, statistica, programmazione informatica), grazie ad una serie di corsi tali da assicurare una preparazione omogenea di studenti con background potenzialmente molto diversi tra loro.
  2. Il secondo blocco si compone dei “Core Courses” e permette agli studenti di acquisire le competenze teoriche e pratiche proprie della Data Science e della Data Analytics.
  3. Il terzo blocco di insegnamento si compone degli “Elective Courses” ed è pensato per l’acquisizione di competenze specifiche in due distinti ambiti applicativi in cui il Data Scientist può avere un ruolo di centrale importanza: l’ambito medico-sanitario e l‘ambito economico-aziendale.

Gli obiettivi specifici di ciascun blocco verranno raggiunti tramite un mix ben bilanciato di lezioni teoriche frontali, analisi di casi di studio, laboratori ed attività pratiche individuali e di gruppo. Queste ultime avranno come obiettivo quello di favorire gli scambi e le interazioni tra studenti utili per un maggiore e più approfondita comprensione degli argomenti trattati.

Sono previsti esami in itinere su ogni singolo modulo.

 

Il titolo verrà rilasciato su verifica della frequenza e dopo una prova finale, che consisterà nella presentazione di un progetto relativo all’applicazione di una delle metodologie introdotte durante il master a casi reali di studio, auspicabilmente derivanti dal tirocinio formativo.

Ultimo aggiornamento

28.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni